L’ITALIA RIPARTE DA ARTE, RICERCA E QUALITÀ

Locandina A Milano il David di Donatello appena restaurato, in concomitanza con “La Campionaria delle qualità italiane”, esposizione-evento delle eccellenze italiane
Il Ministro dei Beni Culturali, Sandro BONDI, ha scelto Milano e i padiglioni di Fieramilanocity per esporre il David di Donatello appena restaurato, una delle statue più famose del nostro patrimonio artistico, normalmente di casa al Museo del Bargello di Firenze.

L’esposizione straordinaria si colloca in concomitanza con la Campionaria delle qualità italiane, la manifestazione promossa da Fondazione Symbola e Fiera Milano, interamente dedicata alle eccellenze del nostro Paese, dall’artigianato all’industria, dall’architettura alle nuove tecnologie, dall’agroalimentare al terzo settore. Un racconto “per campionature” di quel made in Italy che, puntando sulla tradizione, l’innovazione, il territorio e la creatività, ha saputo affermarsi nel mondo e continua ad essere un motore economico anche in tempi difficili come questi. Un modo per diffondere le migliori pratiche imprenditoriali e disegnare i contorni di un sistema economico che esprime valori unici: stili di vita, identità, storia, conoscenza e ricerca, ma anche responsabilità verso i cittadini, i consumatori, l’ambiente e la società.

Le due iniziative sono state presentate questa mattina a Milano, presso la sala Gonfalone del palazzo della Regione Lombardia: sono intervenuti il presidente Roberto FORMIGONI, l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano FINAZZER FLORY, Ermete REALACCI, presidente di Symbola - Fondazione per le Qualità Italiane, Luigi ROTH, presidente Fondazione Fiera Milano, Maurizio LUPI, amministratore delegato Fiera Milano Congressi e Roberto CECCHI, direttore generale per i beni architettonici, storico-artistici ed etnoantropologici del Ministero dei Beni Culturali.

Il David di Donatello rimarrà a Fieramilanocity anche dopo la Campionaria, fino al 31 maggio, e sarà visitabile gratuitamente dalle 10.30 alle 19.30 durante la Campionaria e, successivamente, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, grazie alla collaborazione di Fondazione Fiera Milano e Fiera Milano Congressi.

La movimentazione di alcuni capolavori simbolo, come il David, è una scelta che il Ministero sta perseguendo con coraggio e ostinazione, pur tra non poche difficoltà, per avvicinare ampi strati della popolazione al nostro enorme patrimonio artistico e renderci tutti più consapevole dei tesori che custodiamo nelle città grandi e piccole del Paese e che spesso gli stranieri sanno apprezzare più di noi.

La Campionaria delle Qualità italiane occuperà i padiglioni del polo urbano della Fiera dal 7 al 10 maggio; una ricca agenda di appuntamenti, promossi e curati dalla Fondazione Symbola, sui temi dell’economia, del territorio, della ricerca, dell’innovazione, saranno l’occasione per approfondire i temi della qualità attraverso la conoscenza e l’esperienza dei suoi protagonisti. Particolare rilievo verrà dato agli incontri con gli imprenditori e le realtà istituzionali che racconteranno la loro storia e come la qualità è stata da loro interpretata e declinata. L’ingresso sarà gratuito.

“Un indiscusso fuoriclasse italiano, testimonial della Campionaria delle qualità italiane. La fiera-evento non poteva avere un padrino di maggior prestigio per il suo secondo battesimo che il David di Donatello. La meravigliosa opera bronzea farà parte della “foto di gruppo” dell’Italia che ce la fa, insieme a quelle tante realtà capaci di competere nel mondo a partire dai propri valori e dal proprio saper fare”, lo afferma Ermete REALACCI. “Alla Campionaria ci sarà un’idea di Italia che proprio in un momento di crisi ci può aiutare a leggere il nostro Paese con occhi diversi, meno pigri e lontani e a cogliere nelle caratteristiche specifiche del nostro sistema produttivo le radici di una scommessa sul futuro”.

Anche Maurizio LUPI sottolinea come la scelta della Campionaria e la risposta delle imprese che stanno aderendo alla manifestazione costituisca un “forte messaggio anticrisi, il segno che c’è un Paese che non si piange addosso ma che continua a investire sulla qualità. La Fiera di Milano, da sempre vicina al mondo produttivo, ha condiviso questo progetto dall’inizio e lo sta costruendo giorno dopo giorno incontrando le aziende, intercettando le reti associative, coinvolgendo il mondo istituzionale, per farne un’occasione di crescita per tutti”.

Sull’importanza di sostenere lo sforzo e il coraggio delle aziende italiane che hanno fatto della qualità, della creatività e dell’innovazione la cifra distintiva del loro modo di fare impresa interviene anche ROBERTO FORMIGONI: “Questo sostegno - precisa - la Regione lo esercita con contributi all’occupazione, fondi, bandi, tutele per il credito, ma anche iniziative come questa sono importanti, perché aiutano la crescita di un contesto culturale più consapevole e attento ai valori profondi del lavoro e dell’impresa. Come la ricerca, la sostenibilità, la bellezza, il trasferimento di competenze di generazione in generazione, la formazione continua, la solidarietà”.

Dal canto suo, MASSIMILIANO FINAZZER FLORY esprime l’orgoglio e la gratitudine di Milano per lo straordinario “prestito” del David di Donatello: “Sono certo che la città risponderà con entusiasmo a un così grande privilegio, come ha fatto in questi mesi per il Caravaggio della National Gallery.
L’allargamento della fruizione delle opere d’arte, anche attraverso modalità nuove, è un obiettivo che condividiamo profondamente e a cui assicuriamo la massima collaborazione”.

LUIGI ROTH spiega invece il coinvolgimento di Fondazione Fiera Milano: “Abbiamo voluto collaborare all’esposizione del David e alla sua promozione perché è un’iniziativa che fa bene a Milano e alla Lombardia, fa bene alla Campionaria, fa bene alla cultura, fa bene al nostro straordinario patrimonio artistico. Sostenere lo sviluppo delle imprese e del territorio ha sempre significato per noi - in tante scelte piccole e grandi - investire anche sulla bellezza e su quei valori che non sono mercificabili”.

La prima edizione de “La Campionaria delle Qualità Italiane” (novembre 2007) ha avuto 30.000 visitatori, 600 presenze espositive, 80 appuntamenti, 350 relatori.

L’edizione 2009 è realizzata grazie a:
Sponsor: Enel, BCC e a2a
Media Partner: Mediaset e RDS
Patrocini: Camera dei Deputati; Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ministero dell'Interno; Ministero degli Affari Esteri; Ministero dello Sviluppo Economico; Ministero dell’Istruzione, del’Università e della Ricerca; Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione; Provincia di Milano; Unione Province d'Italia, Federparchi
Partner: Unioncamere, Coldiretti, Confartigianato, UCINA- Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini, AIAB- Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Legambiente, Lega Pesca.

Ecoaction - Cultura & Progetto sostenibili utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" che permettono di inviarti informazioni inerenti le tue preferenze.
Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies, se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente.

Scopri l'informativa e come negare il consenso. Chiudi
Chiudi
x
Utilizzo dei COOKIES
Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né sono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e scompaiono, lato client, con la chiusura del browser di navigazione) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito, evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, e non consente l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.
L'utilizzo di cookies permanenti è strettamente limitato all'acquisizione di dati statistici relativi all'accesso al sito e/o per mantenere le preferenze dell’utente (lingua, layout, etc.). L'eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione utente non influenza l'interazione con il sito.
Per saperne di più accedi alla pagina dedicata

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie.
Provvedimento n.229 dell'8 maggio 2014 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014.

Consulta il testo del provvedimento