VICENZA DESIGN WEEK - dal 4 all'11 giugno 2009
IL PROGETTO VICENZA DESIGN WEEK è una nuova iniziativa atta a trasformare la città di Vicenza in una vibrante piattaforma del design. Dal 4 al 11 giugno 2009 la manifestazione alla sua prima edizione, farà convergere in città il fervore, la passione e l’energia di designer, architetti e creativi. VICENZA DESIGN WEEK promuove e valorizza la cultura del design nella città di Vicenza e nel Veneto. Include mostre, incontri, tavole rotonde e presentazioni dei designers locali.
Tra gli eventi più significativi l'esposizione About Design Vicenza, frutto di un concorso a livello nazionale di designers emergenti.
La mostra "101% Oscar Niemeyer: l'arte di progettare" che proporrà disegni autografi di Oscar Niemeyer. Inoltre una serie di incontri, conferenze organizzate da istituti e associazioni e studi aperti nella città. Verrà chiesto ai negozi del centro di allestire le vetrine con esposizioni/ installazioni di oggetti di design. Un reportage fotografico racconterà il fermento della settimana del design a Vicenza.
Temporary Trees, una serie di alberi in cartone disegnati da designer di fama internazionale per VICENZA DESIGN WEEK, posizionati all'interno di cortili del centro storico. Verrà realizzato un notiziario sul design, un foglio in formato A2 verticale, raffigurante in un lato la mappa della città di Vicenza con indicate le varie location degli eventi, nell'altro gli articoli delle rispettive manifestazioni che parteciperanno al progetto.
E molto altro ancora. La finalità del progetto è promuovere l’immagine della città di Vicenza nel panorama del design Italiano.
VICENZA DESIGN WEEK mira a trasformare Vicenza in una vibrante piattaforma italiana del design, nonché a farle svolgere la funzione di porta d’accesso alla comunità del design in Europa. Il fattore più importante sarà la creatività del veneto attraverso il coinvolgimento di gruppi di designers selezionati con attenzione per i processi comunicativi che proiettano i prodotti verso i mercati globali e per quelli che veicolano significati sociali. L’obiettivo è quello di sviluppare un indotto in tale settore che possa sfruttare al meglio le risorse del territorio e movimentare nuovi flussi turistici nel settore della cultura e dell’arte.